by  in Krav Maga, Stage / Seminari Krav Maga Leave a Comment

12 Feb.2012 Stage Messina con il M.Rosario Citarda

 

Stage Krav Maga Messina

Domenica 12 Febbraio 2012

GRANDE ENTUSIASMO DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI

Quasi 70 presenze in uno stage Provinciale

 

 

VISUALIZZA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE 

Sono estremamente soddisfatto dello stage che ho tenuto personalmente in provincia di Messina domenica 12 Febbraio 2012, presso il Palazzetto dello Sport ” Palabucalo ” di Santa Teresa di Riva  ( Messina ).

Grande soddisfazione sia per l’affluenza dei partecipanti… circa 70  provenienti da tutta la Regione Sicilia e Calabria, ma soprattutto per la qualità del programma che ho presentato allo stage.

A parte aver  trattato  numerosissime tecniche di Krav Maga, dal combattimento corpo a corpo a mani nude, prese al corpo, strangolamenti, difese con armi ( pistola – coltello – bastone ), varie tecniche di difese ad una mano, ma soprattutto tecniche ” Difesa di Terza Persona ”  con metodi specifici di scorta e tutela di un VIP, mi sono soffermato in un nuovo ed innovato sistema di combattimento ravvicinato con concatenamenti di colpi a 360° , ovviamente con sensi logici sulle percussioni ed in relazione ai principi psicologici dei colpi.

Ma in particolare ho dimostrato che ogni tecnica di difesa che sia a mani nude o con armi, non deve essere allenata ed insegnata in maniera statica, o addirittura in maniera prevedibile, per strada non c’è nulla di prevedibile … ecco perchè bisogna imparare ed addestrarsi su varie situazioni sotto stress … infatti durante lo stage ho presentato tecniche di strangolamenti :

  1. Con diverse varianti secondo l’altezza, forza, peso, condizione fisica ( esempio se l’aggressore è sotto sostanze stupafecenti o alcol ) insomma mai bisogna dire ” fai questa tecnica che è Quella Efficace ” … non è mai e mai sarà così, ecco perchè bisogna addestrarsi con varie soluzione che , al momento del fatto , se allenate per bene … di certo qualcuna ti salverà la vita.
  2. Con eventuale contrattacco dell’aggressore al momento dell’azione della difesa… quindi con resistenza dell’aggressore , in questo caso bisogna trasmettere all’allievo e trasformarlo in un vero e proprio ” Combattente ” e cioè pronto a difendersi in qualsiasi  modo e maniera, anche se durante la sua azione di difesa possa nascere uno o più  problema .
  3. Con eventuale difesa ad una mano, in quanto l’altra impegnata o addirittura ferita.
Ho specificato e dimostrato che nel Krav Maga bisogna allenarsi al ” Peggio ” per aspettarsi ” Il Meglio “.

Ringrazio di vero cuore tutti i partecipanti …

Il Presidente della Federazione
Wtka Italia Krav Maga – Aikm Italia
Capo Istruttore

Master Teacher  –  Rosario Citarda

master12 Feb.2012 Stage Messina con il M.Rosario Citarda

LEAVE YOUR COMMENT